Biografia

Massimo Cusato nasce a Gerace (RC) nel 1972. Adolescente inizia la sua formazione musicale da autodidatta; nell’ A.A. 1990/1991 intraprende gli studi accademici iscrivendosi al corso di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Reggio Calabria e successivamente al Conservatorio di Campobasso, sostenendo esami fino al IV anno sotto la guida del Maestro Giulio Costanzo. Dal 1991 si trasferisce a Roma per approfondire sia lo studio della batteria che delle percussioni con autorevoli musicisti professionisti tra i quali: Arnaldo Vacca, Giovanni Imparato, Ettore Mancini, Horazio “ el Negro” Hernandez.

A Maggio del 1994 entra a far parte della band di Eugenio Bennato all’interno della quale sperimenta l’utilizzo della cassa a supporto del tamburello e dei tamburi a cornice. L’esperimento va a buon fine diventando così pioniere nell’utilizzo del tamburello in combinazione con la cassa della batteria. Nel 1998 vola a l’Havana (Cuba) per approfondire i ritmi afro-cubani con Louis “Changuito” Quintana.

Nello stesso anno, cofonda i QuartAumentata, gruppo di musica etnica calabrese, con cui continua a sperimentare e ampliare il suo set percussivo fino ad arrivare a nuove soluzioni sonore: il Tamburello – Drumset Combo e il Set misto. Il primo è la combinazione del tamburello con la cassa e l’hihat della batteria mentre il secondo è l’utilizzo sia della batteria sia di altri strumenti a percussione fusi in un unico strumento sonoro. Vive da circa 10 anni tra la Calabria, Roma e New York e proprio in questa ultima ha avuto l’occasione di proseguire la sua formazione perfezionandosi con i grandi Maestri tra i quali: Glen Velez, Tommy Campbell, Mike Clark, John Amina, Vince Cherico, Gordon Gottlieb.

Da 1994 porta avanti le sue idee rivoluzionarie nel mondo delle percussioni diventando punto di riferimento per i percussionisti e dando così vita al suo primo volume dedicato alla didattica del tamburello dal titolo ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese.

La sua sensibilità artistica si esprime attraverso scenari musicali trasversali che lo portano a collaborare sia nell’ambito teatrale che in quello musicale, in studio e dal vivo, con artisti di fama nazionale e internazionale quali QuartAumentata, Massimo Ranieri, Niccolò Fabi, Paola Turci, Eugenio Bennato, Simone Cristicchi, Pilar, Tony Bungaro, Lucilla Galeazzi e tanti altri.

Nel 2015 a Los Angeles firma un prestigioso contratto di Endorsement con la Remo Incorporated, azienda californiana leader mondiale nella costruzione di pelli per batteria e produttrice di innovativi strumenti a percussioni. Insieme progettano e lanciano sul mercato mondiale il Tamburello Calabria e l’ibrido Pandurello.

Attualmente oltre all’intensa attività concertistica, si dedica alla didattica tenendo masterclass e laboratori di percussioni presso prestigiose istituzioni tra le quali la New York University, il Drummers Collective di NYC, il California Institute of the Arts, il Bennington College, la Hofstra University, l’University of Education di Heidelberg, i Conservatori di Trieste, Adria, Campobasso e Reggio Calabria.

Nel 2019, l’Accademia Musicale ABC, di Bovalino (RC), gli conferisce il premio ABC alla carriera con la seguente dicitura:
Per l’impegno profuso nell’ambito della musica, la professionalità e l’innata passione che hanno consentito il raggiungimento di importanti traguardi e riconoscimenti.

Istruzione e Formazione

1991 ad oggi ha studiato batteria e percussioni in Italia e all’estero con: Arnaldo Vacca, Giovanni Imparato, Ettore Mancini, Cristiano Micalizzi, Maurizio Dei Lazzaretti, Roberto Altamura, Horazio “el negro” Hernandez, Glen Velez, John Amina, Tommy Campbell, Mike Clark, Vince Cherico, Gordon Gottlieb, Mark Flynn

2009 Seminario di basso e batteria con Dennis Chambers e Jeff Berlin Ass. Musicale Beat (VV)

2004 Seminario di batteria con Horazio “el Negro” Hernandez Sant Louis College of Music, Roma

2004/2005 Corso di specializzazione in progettazione eventi Istituto Europeo di Design, Roma

2001 Corso di body percussion con Harry Y.I. Setälä Scuola Donna Olimpia, Roma

2000 Corso base e approfondimento Metodologia e pratica Orff-Schulwerk diretto dal M° G. Piazza

1999 Seminario di batteria con Gary Chaffe Timba – Scuola di batteria e percussioni, Roma

2001 – 2002 Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato melodico Conservatorio di Frosinone

1991 Diploma di Maturità Professione I.P.S.I.A, Siderno (RC)

error: Questo contenuto è protetto!