Masterclass

Con grande passione unita a una visione moderna e lungimirante dell’uso del tamburello, porto avanti la ricca tradizione dello strumento attualizzandolo alle sonorità del XXI secolo, creando così la combinazione di diversi sound che vanno dalla tarantella tradizionale calabrese, al funk, al R&B, allo Shuffle.

Mi entusiasma l’idea di poter condividere con una nuova generazione di musicisti queste importanti tradizioni per custodirle e assicurarne il futuro, convinto che la tradizione musicale vada preservata e al contempo riletta in chiave contemporanea perché fonte inesauribile di rinnovamento.

Masterclass n°1

 

Dalla Tarantella al Rhythm & Blues 

La Masterclass racconta il personale approccio alle tecniche tradizionali per suonare il tamburello nello stile calabrese, siciliano, pugliese e moderno adattando i ritmi alle sonorità del XXI secolo. Per ottenere ciò si avvale anche dell’utilizzo della cassa e dell’hihat a supporto dei ritmi della tradizione che si fondono con i vari generi del Rhythm & Blues.
I partecipanti hanno la possibilità, durante le lezioni, di interagire con Massimo ricevendo consigli e dimostrazioni sulle tecniche impiegate.
Foto, video, audio e partiture musicali, sono esposti gradualmente tramite presentazione PowerPoint in modo da facilitare l’apprendimento e ottimizzarne il risultato finale.

Contenuti del corso

  • Nozioni di base sulle tecniche tradizionali dello stile calabrese, siciliano, pugliese e moderno.
  • Dimostrazione pratica della fusione tra le tecniche tradizionali e moderne del tamburello in combinazione con cassa e hihat.

Masterclass n°2

 

ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese

Sound mapping di uno strumento antico

Per Massimo Cusato suonare il tamburello non è solo una questione di tecnica, ma si può definire una prospettiva culturale con cui immaginare la musica.
La masterclass “ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese” è un percorso ancestrale nel tempo e nel ritmo della cultura calabrese e ci trasporta nella storia di questo straordinario strumento, propone inoltre un percorso di apprendimento graduale che guida lo studente verso la conoscenza e la pratica dello stile e della tecnica del tamburello tradizionale calabrese.
I partecipanti, durante la lezione, hanno la possibilità di interagire con Massimo, ricevendo consigli e dimostrazioni sulla tecnica impiegata. Foto, video, audio e partiture musicali, sono esposti gradualmente tramite presentazione Powerpoint in modo da facilitare l’apprendimento e ottimizzarne il risultato finale.

Contenuti del corso

  • Cenni storici
  • I luoghi del tamburello nelle feste tradizionali in Calabria
  • Nozioni di base sulla tecnica tradizionale dello stile calabrese
  • Dimostrazione pratica dei ritmi della tradizione
  • Evoluzione della tradizione

Informazioni

Compila il form in basso per ricevere maggiori informazioni sui miei eventi didattici.

error: Questo contenuto è protetto!